
Si terrà a Olbia, il 3 e 4 luglio 2025, la Conferenza Regionale sull’Immigrazione, un evento promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, su iniziativa dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.
Durante la due giorni di incontri, verranno affrontate le principali sfide dell’integrazione, con il coinvolgimento di tutte le componenti della società sarda, pubbliche e private. L’obiettivo è quello di definire linee programmatiche di intervento capaci di offrire risposte concrete alle esigenze del territorio, valorizzando competenze, collaborazioni e il principio di sussidiarietà.
La Conferenza mira in particolare a comprendere come integrare e valorizzare le comunità di immigrati presenti in Sardegna, riconoscendone il contributo socio-culturale ed economico. Le proposte e le azioni future saranno coerenti con gli obiettivi della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Sono invitati a partecipare tutti i rappresentanti degli attori pubblici e privati coinvolti nel settore dell’immigrazione: istituzioni regionali, enti locali, organizzazioni del terzo settore, società civile, università, e realtà non profit, oltre a tutti coloro che operano per promuovere un cambiamento positivo e inclusivo.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano contribuire attivamente al dibattito, proporre soluzioni innovative e rafforzare le reti di supporto per una comunità più accogliente.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione online tramite il portale SardegnaParteciPA.
Scarica il programma completo
Fonte: Regione Autonoma della Sardegna