È iniziato alla Camera dei Deputati l’iter della conversione in legge del DL n. 146, 2025, recante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio.
Ieri la relatrice Sara Kelani ha illustrato alla Commissione Affari Costituzionali i contenuti del DL. È stato anche avviato un ciclo di audizioni informali: ieri di rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, oggi pomeriggio della rete Ero Straniero, dell’Osservatorio Proxima, e dell’ARCI, di Coldiretti, Confagricoltura e Cia-Agricoltori italiani, dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, di Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) e del Movimento Cristiano Lavoratori, dell’Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico (Assindatcolf) e del Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.
Intanto, il Servizio Studi del Parlamento ha preparato il Dossier Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (D.L. 146/2025 – A.C. 2643)