HomeRicerca NewsScuola, aperte le iscrizioni online alle prime classi per il 2026/2027



13 gennaio 2026

Scuola, aperte le iscrizioni online alle prime classi per il 2026/2027


Domande tramite la piattaforma UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito, anche per i minori stranieri

Si sono aperte oggi alle 8.00 e si chiuderanno alle 20.00 del 14 febbraio le iscrizioni online alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027

In particolare, segnala il Ministero dell'Istruzione e del Merito,  le iscrizione online sono obbligatore per le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dalle istituzioni formative accreditate dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.

Per compilare le domande di iscrizione bisogna collegardi con un’identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS) alla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/) del ministero dell’istruzione e del Merito (MIM), all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. Sulla piattaforma ci sono le istruzioni, oltre che guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili (i percorsi di studio scelti, le competenze più richieste dal mondo del lavoro e i settori con maggiore offerta) e un servizio, “Scuola in Chiaro”, per esplorare la mappa di tutte le scuole.

Il diritto-dovere all'istruzione (e quindi l'obbligo di iscrizione...) vale anche per i minori stranieri in Italia, indipendentemente dalla regolarità del soggiorno dei minori o dei loro genitori.

Il MIM ricorda che anche il genitore straniero privo di codice fiscale può fare l'iscrizione online, rivolgendosi alla scuola prescelta oppure, in alternativa, alla scuola attualmente frequentata dal figlio. Se invece un figlio, appena arrivato in Ialia, è ancora privo di codice fiscale, è possibile creare un codice provvisorio che, in seguito, l'istituzione scolastica sostituirà con il codice fiscale definitivo.