HomeRicerca NewsLe comunità migranti in Italia: pubblicati i nuovi rapporti



14 gennaio 2026

Le comunità migranti in Italia: pubblicati i nuovi rapporti


Realizzati dal Ministero del Lavoro in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia

Disponibile la 12esima edizione dei Rapporti annuali sulle comunità migranti in Italia, curati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale per le politiche migratorie e per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti), con la collaborazione di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.

Elaborando dati provenienti da diverse fonti istituzionali, i Rapporti illustrano le caratteristiche di ciascuna delle 16 comunità più numerose: albanese, bangladese, cinese, ecuadoriana, egiziana, filippina, indiana, marocchina, moldava, nigeriana, pakistana, peruviana, senegalese, srilankese, tunisina e ucraina.

Oltre a un’analisi delle caratteristiche socio-demografiche e dei motivi di ingresso e presenza dei cittadini appartenenti alle 16 collettività, i rapporti contengono approfondimenti sui minori e sul sistema scolastico, sull’accesso al mercato del lavoro, al sistema di welfare e alla cittadinanza, sulla partecipazione della componente femminile, nonché sulle rimesse e l’inclusione finanziaria.

L’edizione 2025 vede un rinnovamento della linea editoriale, orientato a una maggiore sintesi dei contenuti e a un aggiornamento dell’impostazione grafica, con l’obiettivo di rendere le informazioni più immediate e fruibili.

Si conferma anche per quest’anno la proficua collaborazione con il CeSpi che ha fornito un’analisi dell’inclusione finanziaria e delle rimesse. Questa edizione si arricchisce, inoltre, di un approfondimento sul contesto dei Paesi di origine, curato dalla Banca Mondiale.

I rapporti sono consultabili nella sezione Studi e statistiche del sito istituzionale del Ministero del Lavoro.


 

 

         

Documenti correlati