Al termine del progetto “Ci siamo”, promosso da Fondazione ISMU, LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità e Caritas Ambrosiana, è stato istituito l’Osservatorio permanente sulle persone con disabilità e background migratorio. L’Osservatorio nasce come spazio strutturato di confronto e collaborazione per approfondire caratteristiche, bisogni e criticità di una fascia di popolazione che incontra spesso difficoltà nell’accesso ai servizi pubblici e del privato sociale.
Il progetto “Ci siamo” ha promosso una collaborazione stabile tra enti del terzo settore attivi negli ambiti della disabilità e della migrazione, favorendo lo scambio di competenze e la costruzione di risposte più adeguate ai fenomeni di discriminazione intersezionale. L’Osservatorio rappresenta la prosecuzione di questo percorso, con l’obiettivo di consolidare il dialogo avviato e sostenere la consapevolezza dei diritti, l’accesso alle opportunità e la piena partecipazione alla vita sociale, familiare e lavorativa delle persone con disabilità e background migratorio.
Il Comune di Milano ha aderito all’iniziativa attraverso il Milano Welcome Center per persone migranti e rifugiate e la rete dei 40 enti del terzo settore coinvolti nella coprogettazione del servizio. L’Osservatorio è aperto alla partecipazione di ulteriori associazioni, enti e organizzazioni interessate a contribuire al lavoro condiviso.
I soggetti fondatori dell’Osservatorio sono: LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità, Fondazione ISMU ETS, Caritas Ambrosiana, Comune di Milano, Associazione Franco Verga, Associazione L’Abilità, Associazione Jasmine, ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, Associazione Shukran Somalia, Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi, CSD Diaconia Valdese, LEDHA Milano – Coordinamento associativo della Città metropolitana di Milano per i diritti delle persone con disabilità, UILDM Milano – Unione Lotta alla Distrofia Muscolare.Fonte: Fondazione Ismu