
Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello in Economia, Diritto e Intercultura delle Migrazioni (MEDIM), promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Economia e Finanza, per l’Anno Accademico 2025–2026.
Il Master si terrà presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, con inizio delle lezioni previsto per il 23 aprile 2026. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 15 marzo 2026.
Il MEDIM nasce con l’obiettivo di offrire una formazione avanzata e multidisciplinare su uno dei fenomeni più rilevanti e complessi del contesto contemporaneo: le migrazioni. Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con enti di ricerca e organizzazioni attive nel settore, tra cui il CREG – Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche, il Centro Studi e Ricerche IDOS e ONimpresa – Osservatorio Nazionale Impresa, con la partecipazione di Intersos ONG e dell’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI).
Il Master è finalizzato alla formazione di Esperti dell’Immigrazione e delle Relazioni Interculturali, in grado di operare con competenza in ambito pubblico, privato e nel terzo settore. In particolare, il percorso mira a fornire strumenti teorici e operativi per:
-
l’analisi delle dinamiche socio-economiche, giuridiche e normative dell’immigrazione;
-
la progettazione e gestione di interventi e servizi;
-
le attività di ricerca, monitoraggio e orientamento;
-
la promozione dell’inclusione sociale e della cooperazione interculturale.
L’offerta didattica è arricchita dal contributo di rappresentanti del Ministero dell’Interno, dell’Ordine degli Avvocati di Roma, di ONG e di numerose organizzazioni professionali, che portano in aula esperienze concrete e casi applicativi. L’impostazione del Master si distingue per un orientamento pratico e per il costante confronto con professionisti impegnati sul campo.
Il percorso ha durata annuale e prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, articolate in moduli tematici che comprendono:
-
l’area giuridica (diritto internazionale delle migrazioni, protezione internazionale, cittadinanza, famiglia e minori, diritto penale dell’immigrazione);
-
l’area economica (immigrazione, lavoro e imprenditoria);
-
l’area statistica (analisi dei dati migratori);
-
l’area della comunicazione e dell’intercultura, con focus su contesti geografici e dinamiche socio-culturali.
Elemento qualificante del Master è lo stage finale, da svolgersi in Italia o all’estero presso enti e istituzioni attive nel campo dell’immigrazione e del diritto di asilo.
Il Master è rivolto a laureati in discipline economiche, giuridiche e sociali in possesso di laurea quadriennale, magistrale o specialistica, o titolo equipollente italiano o straniero. Le candidature provenienti da altre aree disciplinari saranno valutate dal Collegio dei Docenti. È ammessa la partecipazione di studenti comunitari e non comunitari, nel rispetto della normativa vigente. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 40, a garanzia dell’elevata qualità della formazione.
La prova finale consiste nella realizzazione e discussione di un progetto di ricerca o di servizio. Il completamento del percorso consente l’acquisizione di 60 CFU, di cui 16 attraverso lo stage, e il rilascio del Diploma di Master Universitario di II livello MEDIM.
Informazioni e contatti
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il bando ufficiale sul sito dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” o contattare la Segreteria del Master MEDIM all’indirizzo:
master@medim.uniroma2.it
https://web.uniroma2.it/it/percorso/didattica/sezione/bando_master_e_corsi_di_perfezionamento
https://web.uniroma2.it/it/percorso/offerta_formativa/sezione/economia__diritto_e_intercultura_delle_migrazioni
Fonte: Centro Studi e ricerche Idos