HomeRicerca NewsAvvio del progetto LUMEN per l’inclusione scolastica degli alunni con background migratorio



09 febbraio 2026

Avvio del progetto LUMEN per l’inclusione scolastica degli alunni con background migratorio


Al via le attività del progetto FAMI 2021–2027 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Corradini

Sono state avviate le attività del progetto FAMI 2021–2027 – LUMEN ScUola Migrazione E iNtegrazione – PROG-307, realizzato in collaborazione con la scuola partner regionale Istituto Comprensivo “Corradini”.

Il progetto è finalizzato al rafforzamento dei percorsi di inclusione scolastica di alunne e alunni provenienti da Paesi terzi, attraverso interventi mirati che coinvolgono studenti, famiglie, docenti e personale scolastico. L’iniziativa promuove la partecipazione attiva della comunità educativa e sostiene i processi di inserimento e integrazione nel contesto scolastico.

Nell’ambito del progetto, Programma integra, in qualità di ente attuatore, curerà l’erogazione dei servizi di mediazione linguistica e culturale e la realizzazione di laboratori inclusivi rivolti agli studenti.

Le attività laboratoriali sono strutturate come spazi educativi dedicati alla cooperazione, alla socializzazione e alla partecipazione, con l’obiettivo di favorire relazioni positive e il rispetto delle diversità all’interno della comunità scolastica. Parallelamente, il servizio di mediazione linguistico-culturale è rivolto agli studenti e alle loro famiglie, al fine di facilitare la comunicazione con la scuola e sostenere i percorsi di inserimento.

Il progetto coinvolge direttamente minori con background migratorio, le loro famiglie e il personale scolastico, in un’azione coordinata volta a promuovere un clima scolastico inclusivo e collaborativo.

Le attività previste comprendono:

  • interventi di mediazione linguistica e culturale;

  • n. 6 laboratori inclusivi dedicati alla partecipazione, alla cooperazione e alla socializzazione.

Il progetto LUMEN è attivo fino al 30 novembre 2027.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda progetto.

Fonte: Programma Integra