Al via le attività del progetto FAMI 2021–2027 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Corradini
Sono state avviate le attività del progetto FAMI 2021–2027 – LUMEN ScUola Migrazione E iNtegrazione – PROG-307, realizzato in collaborazione con la scuola partner regionale Istituto Comprensivo “Corradini”.
Il progetto è finalizzato al rafforzamento dei percorsi di inclusione scolastica di alunne e alunni provenienti da Paesi terzi, attraverso interventi mirati che coinvolgono studenti, famiglie, docenti e personale scolastico. L’iniziativa promuove la partecipazione attiva della comunità educativa e sostiene i processi di inserimento e integrazione nel contesto scolastico.
Nell’ambito del progetto, Programma integra, in qualità di ente attuatore, curerà l’erogazione dei servizi di mediazione linguistica e culturale e la realizzazione di laboratori inclusivi rivolti agli studenti.
Le attività laboratoriali sono strutturate come spazi educativi dedicati alla cooperazione, alla socializzazione e alla partecipazione, con l’obiettivo di favorire relazioni positive e il rispetto delle diversità all’interno della comunità scolastica. Parallelamente, il servizio di mediazione linguistico-culturale è rivolto agli studenti e alle loro famiglie, al fine di facilitare la comunicazione con la scuola e sostenere i percorsi di inserimento.
Il progetto coinvolge direttamente minori con background migratorio, le loro famiglie e il personale scolastico, in un’azione coordinata volta a promuovere un clima scolastico inclusivo e collaborativo.
Le attività previste comprendono:
interventi di mediazione linguistica e culturale;
n. 6 laboratori inclusivi dedicati alla partecipazione, alla cooperazione e alla socializzazione.
Il progetto LUMEN è attivo fino al 30 novembre 2027.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda progetto.Fonte: Programma Integra