HomeRicerca NewsAssegno di Inclusione alle vittime di violenza e sfruttamento, indicazioni INPS



21 maggio 2026

Assegno di Inclusione alle vittime di violenza e sfruttamento, indicazioni INPS


Circolare sull'accesso all'ADI dei titolari di permessi di soggiorno per “casi speciali” articoli 18, 18-bis e 18-ter del Testo Unico Immigrazione

Con la circolare numero 58 del 20 maggio 2026, l'INPS ha fornito indicazioni in merito all’accesso all’Assegno di inclusione da parte dei titolari di permesso di soggiorno per “casi speciali” di cui agli articoli 18, 18-bis e 18-ter del decreto legislativo n. 286/1998 (Testo Unico Immigrazione). In particolare, si tratta di cittadine e cittadini stranieri vittime di violenza o di grave sfruttamento, di violenza domestica o di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Oltre a definire la nuova categoria di destinatari dell'ADI, la circolare specifica i requisiti di accesso (non richiesti quelli di cittadinanza, soggiorno, residenza, reddituali e patrimoniali) e la modalità di calcolo dell'importo e la durata della prestazione. È in fase di implementazione il modello di domanda, che va presentata direttamente dagli interessati accedendo a www.inps.it tramite identità digitale (SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE di livello 3), oppure con l'aiuto di Patronati e Centri di Assistenza Fiscale.


INPS. Circolare numero 58 del 20-05-2026. Decreto-legge 11 ottobre 2024, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 dicembre 2024, n. 187, e decreto-legge 3 ottobre 2025, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 dicembre 2025, n. 179. Indicazioni sulle modalità di accesso all’Assegno di inclusione per i titolari di permesso di soggiorno per “casi speciali” di cui agli articoli 18, 18-bis e 18-ter del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. Istruzioni contabili