HomeRicerca NewsL'immigrazione in Italia: i dati e gli attori istituzionali



03 dicembre 2019

L'immigrazione in Italia: i dati e gli attori istituzionali


Convegno scientifico

In una fase come quella attuale, caratterizzata sia dal radicamento dei flussi migratori del passato, sia da nuove e diverse tipologie di migrazioni, emerge forte l'esigenza di disporre di un sistema informativo sistematico ed integrato in grado di monitorare efficacemente il fenomeno migratorio in tutti i suoi molteplici aspetti economici e sociali.

A tal fine l'Istat, il Ministero del Lavoro e l'Università di Tor Vergata, con l'Italian Centre for International Development, organizzeranno nella giornata del 10 dicembre a Roma un convegno che riunisce i principali attori istituzionali coinvolti nel monitoraggio della presenza straniera nel nostro Paese, con lo scopo di identificare i gap informativi e stabilire una strategia comune, sfruttando e potenziando ulteriormente la rete istituzionale già esistente.

Ai lavori della mattinata dedicati alla collaborazione interistituzionale, seguirà il workshop del pomeriggio, finalizzato alla discussione e diffusione dei diversi prodotti realizzati nel corso dei due anni di durata dell'Accordo siglato alla fine del 2017 tra l'Istat e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il workshop sarà introdotto da una relazione che contestualizza la situazione italiana nel più ampio quadro europeo. Gli interventi successivi saranno incentrati sui percorsi di inclusione dei migranti sia a livello individuale che familiare e sull'integrazione delle seconde generazioni.

Un focus sarà dedicato al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati e al Report frutto dei dati delle relazioni annuali  sulle attività svolte nel 2018 dalle associazioni iscritte al registro.

La tavola rotonda conclusiva offrirà un confronto sul tema degli indicatori di integrazione e sul ruolo che l'associazionismo riveste rispetto all'integrazione dei cittadini migranti.

Per partecipare all'evento è necessario scrivere a eventi@istat.it

Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di lunedì 9 dicembre 2019.

È possibile seguire l'evento con #StatisticheImmigrazione

 

Il Programma

 

 

         

Documenti correlati