HomeRicerca NewsWelcome. Working for refugee integration



14 marzo 2019

Welcome. Working for refugee integration


Evento di premiazione – Milano, 21 marzo 2019

Il 21 marzo 2019 dalle 15:30, si terrà l’evento di premiazione del Progetto “Welcome. Working for refugee integration” presso Assolombarda a Milano.

Welcome è il riconoscimento che l’Agenza ONU per i Rifugiati (UNHCR) assegna annualmente alle aziende che si sono distinte nel favorire l’inserimento professionale dei rifugiati e nel sostenere il loro processo d’integrazione in Italia.

Tale riconoscimento avviene attraverso il conferimento di un logo, denominato appunto “Welcome. Working for refugee integration” che le aziende potranno esporre ed utilizzare nelle loro attività comunicazione.

Le imprese così individuate perseguono un duplice obiettivo a fianco dell’UNHCR:

  • Da una parte, il logo costituisce una testimonianza dell’adesione e promozione di un modello di società inclusiva, perseguendo un’attività di sensibilizzazione in grado di prevenire e combattere sentimenti di xenofobia e razzismo nei confronti dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale;
  • Dall’altra, l’esposizione del logo rappresenta un segnale di riconoscimento per le aziende che concretamente si sono adoperate per favorire l’inserimento lavorativo dei beneficiari di protezione internazionale, assumendosi una parte di responsabilità nella costruzione di una società più sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni e ha scelto di ricominciare una nuova vita in Italia.

Durante l’evento del 21 marzo, dopo i saluti di Assolombarda, UNHCR, Comune di Milano e Prefetto di Milano*, consegneranno i loghi Welcome 2018: Commissione Europea, Confindustria, Global Compact Network Italia, Ministero dell’Interno *, Ministero del Lavoro, Tent Foundation, UNHCR.

Modererà l’incontro Laura La Posta, caporedattrice del Sole 24 Ore. Sarà presente Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Per maggiori informazioni visita il sito di UNHCR .