HomeRicerca ApprofondimentiManifesto delle nuove generazioni italiane



Manifesto delle nuove generazioni italiane


Uno strumento di valorizzazione della pluralità identitaria e delle competenze dei giovani con background migratorio. Nuova versione 2022

Il Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022, scritto dal Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI), la rete di associazioni di giovani con background migratorio, offre uno sguardo attuale sui temi cari alle nuove generazioni, come scuola, lavoro, cultura, sport, partecipazione, cittadinanza e rappresentanza politica, comunicazione e media, cooperazione internazionale, ambiente salute ed eguaglianza.

Attraverso questo strumento, il CoNNGI, che conta al suo interno 40 associazioni di giovani con background migratorio provenienti da tutta Italia coinvolgendo fino a 5000 persone che rappresentano un "ponte" fra l’Italia e 40 paesi nel mondo, si propone l'obiettivo di contribuire alla definizione di politiche volte a garantire maggiori opportunità di inclusione e valorizzazione della pluralità identitaria e delle competenze dei giovani con background migratorio.

Il Manifesto 2022 è stato presentato dal CoNNGI il 3 dicembre 2021 nella cornice di Palazzo Falletti a Roma. In allegato il Manifesto 2022 completo.

Tutte le informazioni sul CoNNGI e sul Manifesto 2022 sono disponibili nell'area del Portale Integrazione Migranti (www.integrazionemigranti.gov.it) dedicata alle Nuove Generazioni, curata dalle stesse associazioni che aderiscono alla rete, e sul sito web www.conngi.it.

È possibile rimanere aggiornati su attività e progetti del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane seguendo la pagina Facebook “CoNNGI”.