HomeRicerca ApprofondimentiImparare l'italiano on-line



Imparare l'italiano on-line


Corsi, app e materiali utili per l’apprendimento a distanza

Conoscere la lingua italiana rappresenta il primo step nel percorso di integrazione dei migranti. Parlare l’italiano è il biglietto da visita per uno straniero che vuole vivere, studiare, o lavorare in Italia.

 Data l’importanza dell’apprendimento della lingua italiana, il Portale Integrazione Migranti ha realizzato una raccolta di corsi on line, siti web, social network, app, giochi e prove di test utili a questo scopo.

Questi strumenti, gratuiti e liberamente accessibili, consentono agli utenti di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo lo desiderano. Sono adatti a chi vuole imparare l’italiano, ma ha poco tempo o non può frequentare un corso di lingua. Sono utili anche per chi deve sostenere l’esame di lingua italiana e ha bisogno di esercitarsi.

Per inviare osservazioni, commenti o segnalare altri strumenti gratuiti utili, è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: RedazioneIntegrazione@lavoro.gov.it


 Corsi di italiano online


 APP per imparare l'italiano


Imparare l'italiano sui social network


Podcast per imparare l'italiano


 Altre risorse per imparare l'italiano