HomeRicerca ProgettiProgetto Sport e Integrazione - #IOVENGODALLOSPORT


20 ottobre 2021 - 20 febbraio 2024

Progetto Sport e Integrazione - #IOVENGODALLOSPORT


Promozione delle politiche di inclusione attraverso lo sport

Il progetto “Sport e Integrazione” - #IOVENGODALLOSPORT è realizzato da Sport e Salute S.p.A. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo Nazionale Politiche Migratorie, per un ammontare complessivo di 1.600.000 euro. Le attività hanno avuto avvio nel mese di ottobre 2021 e si concluderanno il 20 febbraio 2024.

L’iniziativa nasce nell’ambito di un Accordo di programma, siglato tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport nel 2020, per la definizione di un piano pluriennale di interventi che promuovano lo sport come strumento di dialogo, inclusione sociale e contrasto alla discriminazione.

Per conoscere tutte le attività, gli eventi e le news puoi consultare anche la sezione del sito di Sport e salute S.p.A. dedicata al progetto.

Tre sono gli ambiti in cui si articola il progetto: sportivo, formativo e quello dedicato ad ascolto e monitoraggio, con attività di comunicazione trasversali e a supporto di tutte le azioni.
Ogni ambito trova la sua declinazione in specifici interventi volti a valorizzare il ruolo dello sport quale strumento di inclusione, sostenendo la creazione di network virtuosi e promuovendo le buone pratiche del mondo sportivo e del Terzo settore, anche al fine di favorire la coesione delle comunità locali.

Gli obiettivi del progetto sono:
  • favorire l’accesso alla pratica sportiva per i/le bambini/e e i/le ragazzi/e provenienti da contesti economicamente svantaggiati, anche con background migratorio, al fine di garantire il diritto allo sport, con particolare attenzione alla partecipazione della componente femminile
  • promuovere l’inclusione attraverso lo sport grazie alla diffusione dei principi del fair play e al superamento degli stereotipi di genere
  • sensibilizzare il mondo sportivo, quello accademico, il Terzo settore sul ruolo che lo sport può rivestire come strumento di aggregazione e di valorizzazione delle diversità
  • collaborare con il mondo universitario per la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai futuri tecnici e insegnanti di scienze motorie e dedicati alla condivisione di strumenti per lavorare in ambienti sempre più multiculturali
  • valorizzare le esperienze di tecnici, operatori dello sport e associazioni e società sportive dilettantistiche impegnati nel sociale.
ATTIVITÀ IN CORSO DI REALIZZAZIONE


AMBITO SPORTIVO

- Premio Mondonico

Il Premio è diretto alla valorizzazione di tecnici, dirigenti e/o altri operatori del mondo sportivo, nonché Associazioni/Società sportive dilettantistiche in grado di interpretare, in campo e fuori, il valore sociale dello sport come strumento di inclusione e di integrazione.
Il riconoscimento si ispira alla figura di Emiliano Mondonico, calciatore ed allenatore che è stato capace, con il suo operato, di farsi portavoce della dimensione partecipativa dello sport.


- Promozione dell’Accesso alla pratica sportiva

Pubblicazione di un Avviso, rivolto alle ASD e SSD, attraverso cui finanziare presidi sportivo-educativi in aree urbane e in quartieri ad alta concentrazione di cittadini stranieri e con background migratorio, con particolare attenzione alla promozione della partecipazione di bambine e ragazze.

- Sinergie con il mondo del calcio

In collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) sono in corso di realizzazione una pluralità di iniziative volte a promuovere la cultura del tifo positivo, l’inclusione e il contrasto alle discriminazioni.
Tra le attività previste dal progetto, una campagna social sui temi dell’integrazione e del tifo positivo, rivolta ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 18 anni; un Contest dedicato al Settore Giovanile e Scolastico FIGC, la realizzazione della Giornata Sport e integrazione e il coinvolgimento di testimonial del mondo del calcio nell’ambito delle varie iniziative.



AMBITO FORMATIVO

11 Atenei italiani hanno scelto di collaborare con il progetto inserendo il percorso didattico “Sport e Integrazione” nei piani dell’offerta formativa dei propri Corsi di Laurea in Scienze motorie.
Lo scopo, attraverso un percorso progettato appositamente, è quello di trasmettere ai futuri tecnici, allenatori o dirigenti sportivi, l’importanza del loro ruolo in termini educativi e di offrire strumenti per la gestione di gruppi, valorizzando lo sport come terreno di incontro, dialogo, confronto ed inclusione. Ogni percorso si apre con dei Seminari, conecpiti come momenti formativi che vedono la partecipazione, oltre che di rappresentanti dell'Università, del Ministero del lavoro e di sport e salute, di atleti con background migratorio e Legend di Sport e salute e di referenti di associazioni sportive e organizzazioni del Terzo settore individuate come buone pratiche per la promozione dell'inclusione attraverso lo sport.
Le Università coinvolte in questo percorso sono:
Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli Parthenope, Palermo, Parma, Roma Foro Italico, Roma Tor Vergata, Torino, Verona


AMBITO ASCOLTO E MONITORAGGIO

Questo ambito include attività volte alla realizzazione di Focus group, interviste e all'individuazione di un gruppo di ascolto - veri e propri serbatoi di pensiero e network composti da rappresentanti del mondo sportivo e dell’associazionismo di base – con l’obiettivo di cogliere e condividere esigenze e proposte, oltre a favorire uno scambio di informazioni e di know-how per uno sport sempre più inclusivo.

Infine è prevista la realizzazione di un sistema di monitoraggio per misurare la partecipazione, il gradimento e l’impatto - diretto, indiretto e indotto - delle iniziative del progetto.

GALLERY FOTO

GALLERY VIDEO