HomeRicerca NewsStranieri e accesso alle prestazioni sociali e ai servizi



27 aprile 2021

Stranieri e accesso alle prestazioni sociali e ai servizi


Nuovo aggiornamento ad Aprile 2021 del Manuale operativo dell'Asgi

È stato pubblicato dall'Associazione Studi Giuridici sull'immigrazione (ASGI) la versione aggiornata ad Aprile 2021 del manuale operativo sulla normativa e sulla giurisprudenza italiana ed europea relativa all'accesso degli stranieri alle prestazioni di sicurezza sociale e ai servizi.

La questione dell'accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni sociali è una materia che coinvolge fonti normative di diverso livello e su cui vi è da anni un notevole contenzioso giurisprudenziale a livello nazionale e sovranazionale.

Oltre ad una panoramica generale sulla disciplina italiana e dell'Unione Europea attualmente vigente, il manuale contiene anche una rassegna delle sentenze della Corte Costituzionale in materia di accesso alle prestazioni sociali e ai servizi e un'analisi sintetica delle singole prestazioni sociali e dei relativi requisiti di accesso.

In particolare, il Manuale passa in rassegna tutte le numerose prestazioni che presentano aspetti problematici dal punto di vista dell’accesso degli stranieri, fornendo sinteticamente le principali informazioni pratiche e l’indicazione delle azioni (giudiziarie e non) che possono essere promosse per garantire al meglio la tutela dei cittadini extra UE.

La maggior parte di tali prestazioni sono destinate a mutare disciplina nel 2021 in forza della approvazione definitiva (in data 30.3.2021) della legge delega sull’assegno unico universale per la famiglia, che sarebbe destinato a sostituire numerose (non tutte) prestazioni familiari. L’ assegno unico dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1º luglio 2021, ma dovranno essere prima varati i necessari decreti delegati.

Contemporaneamente è in corso di esame al Senato  la “Legge Europea 2019-2020” ( AS 2169), già approvata dalla Camera il 1° aprile scorso, la quale all’articolo 2 prevede la modifica dell’articolo 41 del TUI e di alcune normative specifiche di settore (assegno per il nucleo familiare numeroso, assegno di maternità e bonus bebé), per estenderle a tutti i titolari di permesso unico lavoro.

 

Leggi il Manuale Operativo

 

(27 Aprile 2021)