HomeRicerca NewsServizi di assistenza alloggiativa nel campo di Fontane D’oro a Campobello di Mazara



10 novembre 2021

Servizi di assistenza alloggiativa nel campo di Fontane D’oro a Campobello di Mazara


L’intervento gestito da Croce Rossa Italiana rafforza le ulteriori azioni di salute e mobilità in corso nella provincia di Trapani

Nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia, l'Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana, Ufficio Speciale Immigrazione, ha affidato a Croce Rossa Italiana le attività emergenziali connesse all’assistenza alloggiativa dei migranti lavoratori stagionali presenti a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani.

In queste settimane nell’insediamento di Fontane D’oro è stato installato un campo attrezzato con 58 moduli abitativi, che possono ospitare fino a cinque persone. I moduli, forniti da UNHCR, saranno gestiti, grazie ai fondi di Su.Pr.Eme., da Croce Rossa Italiana.
Le attività si estenderanno per un mese, coprendo la stagione della raccolta delle olive che vede attualmente impegnati i lavoratori stranieri nel territorio della provincia di Trapani.

L’intervento prevede l’installazione dei bagni chimici, la sorveglianza, lo screening della temperatura, l’esecuzione dei tamponi per i lavoratori accolti, momenti informativi sulla prevenzione da Covid-19 e la fornitura di materassi, coperte e kit igienici. Saranno inoltre forniti servizi e beni anche ai lavoratori che alloggiano nelle aree circostanti. L’azione ha l’obiettivo di tutelare la salute dei migranti residenti negli insediamenti e migliorare le condizioni di vita degli stessi insediamenti attraverso la fornitura di servizi essenziali.

L’intervento di Croce Rossa va a rafforzare anche le azioni di salute e mobilità attualmente in corso nella provincia di Trapani e gestite dalla RTI la Fenice Paideia.

Attualmente è attivo un servizio di trasporto presso i luoghi di lavoro nell’area di Campobello di Mazara e Castelvetrano. Inoltre sono attive due postazioni mediche di prevenzione sanitaria, una presso l’ex Oleificio Fontane D’oro e una mobile, in grado di fornire servizi e prestazioni negli insediamenti informali presenti nell’area. Le due equipe multidisciplinari composte da mediatori, psicologi, medico e operatore legale, attraverso una presa in carico, si occupano di sostenere i lavoratori stranieri in ambito sanitario e legale fornendo anche indicazioni sulle opportunità e i servizi presenti sul territorio.

Le attività rientrano nel Programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate) finanziato dai fondi AMIF- Emergency Funds della Commissione Europea - DG Migration and Home Affairs, che si inserisce nell'ambito del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti