HomeRicerca NewsSu.Pr.Eme. Italia, al via il MediaLab per giornalisti, comunicatori e operatori di settore



28 febbraio 2022

Su.Pr.Eme. Italia, al via il MediaLab per giornalisti, comunicatori e operatori di settore


“Informare…oltre gli stereotipi e l’emergenza. Caporalato, migrazioni, diritti, educazione alla convivenza”

Si svolgerà online su piattaforma Microsoft Teams il Media Lab per giornalisti, comunicatori e operatori di settore previsto nell’ambito delle attività di comunicazione del Programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate), finanziato dai fondi AMIF - Emergency Funds della Commissione Europea - DG Migration and Home Affairs.
Si tratta di un percorso di formazione il cui principale obiettivo è quello offrire strumenti e strategie per una comunicazione consapevole e corretta sui temi legati alle migrazioni, tra cui sfruttamento lavorativo e caporalato.

Informare…oltre gli stereotipi e l’emergenza. Caporalato, migrazioni, diritti, educazione alla convivenza” è il titolo del ciclo di sei incontri che si svolgeranno nel mese di marzo 2022, a partire da giovedì 10 sempre a partire dalle 9.30, con docenti ed esperti sul tema, a cui seguirà un ultimo appuntamento conclusivo in presenza ad aprile.

Si inizia con “Il profilo del caporalato nella stampa italiana. Visibilità, significati, rappresentazioni”, presentazione dell’omonima ricerca condotta nell'ambito del progetto. 
Seguiranno: il 15 marzo “Come raccontare il caporalato e l’immigrazione attraverso i social media”; il 17 marzo “Razzismi contemporanei e nuovi social media”; il 22 marzo “L’immigrazione nei media italiani”; il 24 marzo “Come parlare di immigrazione”. Il percorso online si conclude il 29 marzo con l’incontro dal titolo “Come parlare di diritti”. In fondo alla pagina il programma più dettagliato di tutti gli incontri.

Per partecipare al MediaLab e ricevere il link per accedere agli incontri è obbligatorio compilare l’apposito form online.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti