HomeRicerca NewsSu.Pr.Eme. Italia: il 5 maggio Media Lab a Roma



28 aprile 2022

Su.Pr.Eme. Italia: il 5 maggio Media Lab a Roma


Si conclude il ciclo di approfondimento rivolto a giornalisti, comunicatori ed operatori di settore

Giovedì 5 maggio 2021, a partire dalle 09:30, nel Centro congressi della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma (via Salaria, 113) si terrà l'evento che completa il ciclo di approfondimento rivolto a giornalisti, comunicatori ed operatori di settore promosso nell'ambito del progetto Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate), finanziato dai fondi AMIF – Emergency Funds della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs, dal titolo “Informare…oltre gli stereotipi e l'emergenza. Caporalato.

Il fondamento scientifico del percorso risiede nella ricerca "Il profilo del caporalato nella stampa italiana", condotta nell'ambito del progetto. Nello specifico si tratta di un'analisi quali-quantitativa di circa 500 articoli pubblicati su 12 tra i maggiori quotidiani italiani sul tema del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in un lasso temporale che va da marzo a novembre 2020.

Grazie al prezioso contributo di esperti in materia, in questa giornata conclusiva, con uno sguardo ampio che vuole indagare più scenari, si tracceranno i confini e le principali linee evolutive della diffusione di nuove forme e prospettive d'analisi che contraddistinguono la comunicazione.

Il Media Lab prevede 6 crediti deontologici per la formazione continua prevista dall'Ordine dei Giornalisti. Per ottenerli, è necessario iscriversi al corso anche su www.formazionegiornalisti.it.

Il Programma Su.Pr.Eme. Italia è finanziato nell’ambito dei fondi AMIF - Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea - DG Migration and Home Affairs. Il partenariato è guidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Immigrazione (Lead partner) coadiuvato dalla Regione Puglia (Coordinating Partner) insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e Nova consorzio nazionale.



 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti