HomeRicerca News"Bangla - La serie", le avventure di Phaim in nuovi otto episodi



04 maggio 2022

"Bangla - La serie", le avventure di Phaim in nuovi otto episodi


Su RaiPlay continua il racconto delle nuove generazioni attraverso i loro occhi

Dopo il successo del film Bangla, opera prima di Phaim Bhuiyan, giovane regista e attore italiano di origini bengalesi classe 1995, approdato nelle sale cinematografiche nel 2019, le avventure del protagonista proseguono nella serie tv omonima: Bangla - La serie, otto episodi disponibili su RaiPlay e in onda su RaiTre ogni sera alle 20.20 fino al 6 maggio 2022. Questa volta alla regia Phaim è accompagnato da Emanuele Scaringi.

L'ambientazione, il quartiere multietnico Torpignattara di Roma, e i protagonisti, in particolare lo stesso Phaim e la ragazza romana di cui si è innamorato, Asia (interpretata da Carlotta Antonelli), sono gli stessi del film. Ed è proprio da questo rapporto complicato, apparentemente impossibile, che riprendono le avventure della serie. Da una parte c'è Phaim, ragazzo "50% bangla, 50% Italia e 100% Torpigna", musulmano e legato alle sue tradizioni familiari, dall'altra Asia, figlia di genitori separati e che vorrebbe vivere il loro rapporto senza ostacoli. Come faranno a mettersi d'accordo? Sono innamorati, e questo basta per trovare una soluzione.  

Con questa serie - unica serie italiana selezionata alla manifestazione internazionale MIPDrama 2022 - Phaim conferma la sua capacità di raccontare attraverso la macchina da presa, con ironia e sensibilità, la condizione delle nuove generazioni italiane, ragazze e ragazzi in equilibrio fra più culture e per questo risorse preziose per la salute della nostra società, per un'Italia più aperta, inclusiva e coesa, e che tuttavia, a causa della loro pluralità identitaria, vivono anche particolari difficoltà, per molti versi inedite. Questa serie le racconta e le affronta, dando a tutti noi la possibilità di partecipare a questo percorso di crescita, che è in fin dei conti un percorso collettivo, che riguarda presente e futuro dell'intera società.


 


Vai all'approfondimento dedicato al cinema migrante e di nuova generazione del Portale Integrazione Migranti.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti