HomeRicerca NewsPolitiche di inclusione: l’esperienza dei Poli Sociali Integrati in Sicilia



06 novembre 2023

Politiche di inclusione: l’esperienza dei Poli Sociali Integrati in Sicilia


“Persone per le persone” è l’espressione che racchiude il lavoro svolto fino ad ora nelle nove province

“Persone per le persone” è l’espressione che racchiude il lavoro svolto fino ad ora dai Poli Sociali integrati che nelle nove province siciliane hanno aiutato e sostenuto i cittadini stranieri.

Sono infatti circa 1200 le persone accolte e accompagnate dai Poli Sociali Integrati presenti nelle 9 provincie siciliane da maggio a settembre 2023.

Un modello d’intervento territoriale ormai radicato grazie al lavoro costante di professionisti che seguono i cittadini stranieri nell’orientamento ai servizi, nell’inserimento lavorativo, nella ricerca di un’abitazione e nel supporto contro lo sfruttamento lavorativo.

Se ne è discusso martedì 31 ottobre a Enna nell'ambito dell’incontro “Poli Sociali integrati, un progetto per nove territori. Riflessioni e prospettive per le politiche di inclusione”, a cui hanno partecipato i referenti dei 9 poli presenti in Sicilia.

I poli, finanziati nell’ambito del programma P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), hanno l’obiettivo di migliorare la qualità e l’accessibilità al sistema dei servizi territoriali (sociali, sanitari, abitativi, lavorativi) e di sviluppare strategie in grado di strutturare un’offerta di servizi utili a prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo, accompagnando i cittadini stranieri verso l’autonomia.

Ad aprire l’incontro Stefania Congia, Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, seguita da Paolo Amenta, Presidente Anci Sicilia; Maria Letizia Di Liberti, Dirigente Generale del Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali Regione Siciliana; Michela Bongiorno, Dirigente Servizio 3; Francesco Di Venti, Assessore alle politiche sociali del Comune di Enna; Gianpietro Losapio, Direttore Consorzio Nova; Salvatore Cappellano, Iblea Servizi Territoriali; Matteo Biffoni, Delegato Anci Politiche Immigrazione e Integrazione; Saverino Richiusa, Funzionario, Servizio 3.

Durante l’incontro i referenti dei 9 poli, partendo ognuno da un hashtag (#reteterritoriale #orientamentoeprevenzione #servizidiprossimità #aggregazioneinclusiva #inclusioneabitativa #inserimentosociolavorativo #intermediazionelegale #supportoantisfruttamento #lavorostagionaleregolare) hanno messo in evidenza le peculiarità di ogni intervento svolto sul territorio nella presa in carico e nel supporto ai cittadini stranieri.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti