HomeRicerca NewsP.I.U.Su.Pr.Eme., online il nuovo numero della newsletter



20 dicembre 2023

P.I.U.Su.Pr.Eme., online il nuovo numero della newsletter


È interamente dedicato alla terza edizione del contest narrativo “Oltre il ghetto”

È disponibile online il nuovo numero doppio della Newsletter P.I.U.Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento) interamente dedicato alla terza edizione del contest “Oltre il ghetto”, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma lo scorso 21 novembre negli spazi dell’Auditorium Antonianum. Nato nel 2021 all’interno del Programma Su.Pr.Eme. Italia e proseguito con P.I.U.Su.Pr.Eme., nel corso di questi anni il concorso narrativo ha raccontato le storie provenienti dagli angoli più remoti di Puglia, Calabria, Campania, Basilicata e Sicilia.

Le storie della terza edizione, plasmate in parole e immagini, incarnano la forza della narrazione come veicolo in grado di generare coinvolgimento, consapevolezza, partecipazione e, soprattutto, piantare il seme del cambiamento nella nostra società. Inizialmente incentrato sulle "Storie di Libertà" individuali, il contest si è evoluto nel tempo, abbracciando anche le narrazioni collettive delle "Imprese etiche", aggiungendo infine una sezione Illustrazione rivolta ai creativie un Premio Giornalistico.

Incarnazione di speranza e cambiamento, le vincitrici e i vincitori di “Oltre il ghetto” 2023, premiati a Roma nell’ambito della cerimonia finale, sono stati:

Sezione Illustrazione: Serena Brancati

La sua creatività ha trasformato l'esperienza migratoria in un capolavoro visivo, catturando l'essenza delle sfide e delle vittorie.

 

Sezione storie di libertà: Roseline Eguabor

La sua storia personale di riscatto ha ispirato e illuminato il cammino di molti altri. La sua voce diventa il riflesso di una forza inarrestabile.

 

Sezione storie di imprese etiche: Mani e Terra Società Cooperativa Sociale

Un riconoscimento per l'impegno costante nel supportare i migranti non solo attraverso parole, ma con azioni concrete che trasformano vite e comunità.

 

Sezione premio giornalistico: Nicola Lavacca

Il suo giornalismo acuto e impegnato ha portato alla luce una prospettiva che sfida le convenzioni e spinge per un cambiamento tangibile.

 

La newsletter contiene tutte le storie finaliste del contest, con link ai relativi video reportage, e le foto della cerimonia di premiazione.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti