HomeRicerca NewsProgetto S.O.L.E.I.L. di contrasto allo sfruttamento lavorativo: evento di presentazione il 6 maggio



29 aprile 2025

Progetto S.O.L.E.I.L. di contrasto allo sfruttamento lavorativo: evento di presentazione il 6 maggio


Per dire no allo sfruttamento e dire sì alla dignità e ai diritti di chi lavora. Presso la sede della Regione Lazio.

La Regione Lazio organizza, nell’ambito del progetto S.O.L.E.I.L. – Servizi di Orientamento al Lavoro ed Empowerment Interregionale per un Sistema Legale, realizzato in partenariato con le Regioni Toscana, Marche, Abruzzo e Molise, l’evento pubblico dal titolo:
Lotta allo sfruttamento lavorativo:
Strategie, strumenti ed esperienze regionali a confronto

in programma per martedì 6 maggio 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la Sala Tirreno, P.zza Oderico da Pordenone 15 (Palazzina C – 2° piano), Roma.
L’incontro rappresenta un’occasione di dialogo istituzionale e tecnico-operativo sul tema del contrasto allo sfruttamento e grave sfruttamento lavorativo dei cittadini di Paesi terzi. L’obiettivo è promuovere modelli d’intervento replicabili e strategie condivise capaci di valorizzare approcci integrati su scala nazionale.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali degli Assessori regionali del Lazio Giuseppe Schiboni e Massimiliano Maselli, insieme ai rappresentanti delle Regioni partner del progetto Abruzzo, Marche, Molise e Toscana.

La mattinata proseguirà con tre sessioni tematiche:

1° Panel – Approfondimento sulle strategie nazionali e internazionali in tema di prevenzione e contrasto dello sfruttamento lavorativo, con contributi di esperti provenienti dalla Dg per le politiche migratorie- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, UNAR e OIL.

2° Panel – Presentazione di esperienze regionali significative, tra cui i progetti: Common ground (Regione Piemonte), Su.Pr.Eme. 2 (Regione Sicilia), InCaS (ANCI Nazionale), Alt Caporalato (OIM).

3° Panel – Focus sugli strumenti normativi e formativi a tutela dei diritti dei lavoratori e per la promozione del lavoro dignitoso, con particolare attenzione all’art. 18-ter del D.lgs. 286/98. Interverranno docenti universitari esperti in diritto e pedagogia.

Il progetto S.O.L.E.I.L., finanziato dal Ministero del Lavoro nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027, Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà”, Obiettivo Specifico ESO4.9, mira a sviluppare un modello interregionale per l’inclusione socio-lavorativa dei migranti vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare che coinvolge istituzioni, enti del terzo settore e parti sociali.

L’evento costituirà un importante momento di riflessione e confronto interregionale per rafforzare le politiche attive del lavoro, l’inclusione sociale e la tutela dei diritti umani e lavorativi delle persone più vulnerabili.

L’incontro si concluderà con una sessione di dibattito aperta al pubblico, seguita da light lunch.

Per informazioni stampa: progettosoleil@regione.lazio.it



 

 

         

Documenti correlati




Guarda anche
Approfondimenti