HomeRicerca NewsFlussi 2025, si perfezionano le domande per gli stagionali del settore turistico-alberghiero



16 settembre 2025

Flussi 2025, si perfezionano le domande per gli stagionali del settore turistico-alberghiero


Entro il 21 settembre si possono completare le domande precompilate a luglio, in vista del click day del 1 ottobre 2025. Ecco la procedura

Nella settimana dal 15 al 21 settembre, i datori di lavoro del settore turistico-alberghiero possono perfezionare le domande per lavoratori stagionali da far arrivare con i flussi 2025.

In particolarte, le domande precompilate nel mese di luglio 2025, che alla data del 31 luglio risultavano ancora nello stato "DA COMPLETARE", possono essere perfezionate  2025 e portate nello stato “DA INVIARE”, che consentirà di presentarle a partire dal click day del 1 ottobre 2025.

Sul Portale Servizi del Ministero dell'Interno, sezione sportello Unico Immigrazione, sono elencati tutti i passaggi della procedura

"Accedi al Portale Servizi (https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm) e seleziona il pulsante “Area riservata”;

Effettua l’autenticazione tramite SPID o CIE;

Seleziona la sezione “Precompilazione CSTAG DF25 TURISTICO/ALBERGHIERO (CLICK DAY 1° OTTOBRE), raggiungibile dalla voce “Sportello Unico Immigrazione”;

Seleziona la domanda che si desidera modificare, portare a completamento o eliminare la stessa;

In questa finestra temporale non sarà possibile inserire nuove domande. Sarà possibile solamente accedere alle domande già inserite nel mese di luglio scorso e, tramite la funzionalità Modifica, portarle allo stato Da inviare.

I campi asincroni, che, eventualmente, non risultavano ancora compilati alla precedente chiusura della precompilazione di luglio scorso, risulteranno popolati.

Ricorda sempre di effettuare nuovamente il salvataggio.

Si rinvia alle ulteriori informazioni presenti nelle Linee Guida Tecniche, scaricabili cliccando sulla voce MANUALE presente in calce alla presente pagina.

NOTA BENE

E’ possibile continuare a presentare i modelli di domanda A-BIS, B2020, C-STAG (agricolo-turistico), accedendo dalla sezione “Compila domande > Nulla Osta per motivi di lavoro”. Tali domande e le altre eventualmente già, in precedenza, compilate saranno ricercabili dalla sezione “Ricerca domande”.

Click Day – 1° ottobre 2025

Il 1° ottobre 2025, a partire dalle ore 9:00, sarà possibile inviare le domande C-STAG DF25 riferite al SETTORE TURISTICO/ALBERGHIERO, che sono state precompilate e si trovano nello stato di lavorazione "DA INVIARE". Queste domande saranno soggette a graduatoria distinta, in base a quanto stabilito dall’art. 2, comma 6, lettera b) del DL n. 145/2024.


HELP DESK

Per eventuali problemi tecnici o chiarimenti durante la fase di precompilazione, è possibile contattare l’Help Desk tramite il link “Scrivi all’Help Desk presente nella home page di questo Portale Servizi ALI o tramite la voce “Help Desk” in fondo a ogni pagina. Il servizio sarà attivo da lunedì a domenica, dalle 08:00 alle 20:00".