HomeRicerca NewsClosing Conference Su.Pr.Eme. Italia, due giorni di storie, persone ed esperienze



21 ottobre 2022

Closing Conference Su.Pr.Eme. Italia, due giorni di storie, persone ed esperienze


L’evento finale di progetto si è svolto il 19 e 20 ottobre a Bari. Premiate le aziende vincitrici del contest "Oltre il ghetto"

«Le storie esistono solo se vengono raccontate». E nel lungo viaggio di Su.Pr.Eme. Italia, sono state tante le storie, le persone e le esperienze incontrate lungo un cammino durato tre anni.

Le più rappresentative sono state raccontate nel corso della Closing Conference di progetto che si è svolta il 19 e 20 ottobre scorsi nel Teatro Kursaal Santalucia di Bari, nella quale si sono registrate oltre 500 presenze provenienti dalle cinque regioni del Sud Italia. Nella due giorni si sono susseguiti interventi, contenuti multimediali, ma soprattutto condivisione, scambio, visioni e tante prospettive future.

Sono stati dati voce e volto a tutti coloro che si sono spesi per il progetto, spesso lavorando dietro le quinte, istituzioni, partner, enti del terzo settore, associazioni; a coloro che ne hanno beneficiato, uomini e donne che si sono affrancati da schiavitù e sfruttamento e oggi vivono e lavorano nelle nostre comunità e aiutano chi ne ha ancora bisogno; ma anche a chi ha dimostrato con l'esempio che è possibile andare "Oltre il ghetto" ed è necessario impegnarsi in un'economia etica, dalla produzione al consumo.

Perché Su.Pr.Eme. Italia è stata una storia collettiva, un percorso costruito passo dopo passo sulla strada giusta. Quella della libertà, della dignità e del lavoro.

Nel corso della due giorni sono state premiate le aziende vincitrici del contest "Oltre il ghetto. Imprese etiche contro lo sfruttamento lavorativo". È possibile rivedere i video documentari qui di seguito:


Riaccolto, la terra della libertà



"Barconi: processi rigenerativi nel quartiere Ballarò"



"La favola di Camini"

 

Il video finale di Su.pr.eme. Italia




Guarda la gallery dell’evento


Guarda il video della due giorni

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti